Menu principale:
BANDA MUSICALE RAMERA DI PONTERANICA
La Banda Musicale Ramera di Ponteranica è una libera associazione basata sui principi solidali e di aggregazione sociale.
Con un ‘esperienza musicale di 63 anni di storia, la Banda Musicale Ramera si è sempre prodigata come luogo di valori, di crescita, di armonia, di incontro e di condivisione; riunisce tutti coloro che all’interno della comunità non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di apprendere una delle arti fondamentali e più importanti: LA MUSICA.
Proprio per questo motivo, da quando la Banda è nata, ha sempre organizzato dei corsi musicali per dare spazio a quelle persone che attratte da quest’arte popolare non sapevano a chi rivolgersi.
Attraverso questi corsi potrete apprendere le tecniche di utilizzo dei vari strumenti musicali.
Avrete l’opportunità di imparare a SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE, e poi di entrare a far parte dell’organico ufficiale della Banda Musicale Ramera di Ponteranica.
Le esibizioni in feste patronali, culturali, folcloristiche, patriottiche, ecc… e concerti sono le attività principali dove la Banda esercita le sue funzioni.
CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE
I corsi non sono chiaramente rivolti solo ed esclusivamente ai ragazzi in giovane età, ma hanno la possibilità di imparare anche quelle persone meno giovani che vogliono avere quella mancata opportunità….
Il corso musicale parte dai ragazzi che frequentano la terza elementare o successive.
Durante il corso gli allievi potranno apprendere le tecniche di lettura della scrittura musicale e avere la possibilità di verificare le proprie attitudini con l’utilizzo dei vari strumenti a disposizione allo scopo di scegliere lo strumento più adatto attraverso il consiglio di persone qualificate.
Il corso è strutturato in massimo due anni con il successivo ingresso nella Banda Musicale Ramera di Ponteranica. Alla fine di ogni anno di corso sarà valutato il livello raggiunto.
Alla conclusione di ogni anno scolastico verrà effettuato un saggio.
REGOLAMENTO CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE
1. Tutti i corsi saranno tenuti da insegnanti qualificati che seguiranno un programma didattico concordato con il corpo musicale.
2. Ad ogni allievo verrà consegnato uno strumento musicale della Banda ( fino ad esaurimento), escluse le percussioni, per esercitarsi a casa. In caso di abbandono del corso, l’allievo è tenuto a restituire lo strumento nelle condizioni in cui gli è stato consegnato. In caso contrario gli verrà addebitata una penale proporzionata al danno.
3. Le lezioni avranno cadenza settimanale
4. Prima dell’inizio del corso verrà fissato un incontro preliminare tra l’allievo e l’insegnante il quale presenterà le caratteristiche del corso stesso.
5. Al termine dei corsi verranno valutati i risultati raggiunti e verrà proposta la possibilità di effettuare un saggio finale.
6. In caso di assenza per motivi personali dell’allievo, quest’ultimo è tenuto ad avvisare direttamente il responsabile dei corsi entro la mattinata del giorno della lezione.
7. Il mancato avviso al responsabile dei corsi determinerà l’assenza ingiustificata alla lezione, e conseguentemente l’allievo sarà tenuto al pagamento totale del compenso orario dovuto all’insegnante.
8. Ogni allievo sarà coperto da un’assicurazione gratuita stipulata dalla Banda Musicale Ramera che coprirà l’allievo dal momento della partenza dalla sua abitazione, fino al rientro a casa.
9. L’obiettivo dei nostri corsi musicali è l’ingresso nella Banda Musicale Ramera di Ponteranica.
Informazioni
Per avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dei corsi di orientamento musicale, vi potete rivolgere direttamente alla sede della Banda Musicale Ramera il venerdì sera dalle 21.00 alle ore 23.00 oppure telefonare a:
Piazzalunga Liviano Tel. 035 / 575380
e-
Cortinovis Giacomo Tel. 035 / 573415