Menu principale:
STORIA FANFARA ALPINA RAMERA
Le nostre radici risalgono agli anni ’80, quando i componenti della banda del nostro paese erano chiamati a partecipare ad alcune feste alpine nei paesi limitrofi.
Come in tutte le cose, si sa come si inizia e mai come si va a finire.
Infatti, man mano che il tempo è trascorso il sentimento di lealtà, amicizia e vicinanza ai valori alpini ci ha contagiati a tal punto da farci confezionare una nostra divisa alpina per partecipare in ordine e con vera passione ai raduni sempre più frequenti.
Dal 2001 facciamo parte delle sette fanfare alpine iscritte all’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) e partecipiamo a moltissime manifestazioni, tra cui su tutte l’Adunata Nazionale e vorrei ricordare a tal proposito che se oggi, nel 2013, la nostra presenza è scontata, agli inizi è stata dura perché per parteciparvi ci si infilava nello spazio libero del corteo mentre passavano i Bergamaschi accompagnandoli fino allo scioglimento.
Come d’incanto, da qui si sono intrecciati nuovi contatti e amicizie rimaste poi intatte nel tempo.
Oggi, conosciuti a livello Regionale e Nazionale, consapevoli del nostro ruolo e felici di stare insieme, vogliamo continuare ad accompagnare musicalmente i nostri amici alpini.