Menu principale:
STORIA BANDA MUSICALE RAMERA
La Banda della Ramera nasce il 16 giugno 1951, per iniziativa del maestro Romildo Masnada, di Giacomo Bosatelli e Carlo Taiocchi ed assume la denominazione del Borgo in cui è nata. L'intento principale dei fondatori è rendere solenni con la propria presenza le manifestazioni religiose, civili e istruire alla musica i propri componenti.
La prima formazione è composta da 19 strumentisti amanti della nobile arte della musica; fondando questo gruppo, danno inizio ad una vita di oltre 60 anni di successi.
I molteplici servizi si sviluppano inizialmente nelle varie localita' della zona, estendendosi poi a livello regionale, nazionale ed estero (Russia e Svizzera).
L'attuale organico è composto da 34 musicanti e può contare su un discreto numero di giovani allievi seguiti da preparati professori. Dal 1991 la banda aderisce all'A.B.B.M. (Associazione Bergamasca Bande Musicali) e dal 2001 è entrata a far parte del gruppo delle sette fanfare alpine dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Bergamo.
La nostra attivita' storica continua aggiornandosi pero' ai tempi moderni grazie anche allo statuto introdotto nel 1980 e rinnovato nel 2005. Ora grati dei successi ottenuti in questi anni ci auspichiamo un maggior coinvolgimento delle nuove generazioni per garantire la continuita' di questa tradizione bandistica.